Opere d'arte

Chiesa di San Agostino

9. Antependium

L’Antependium o Paliotto, si trova nella parte frontale dell’altare maggiore della chiesa. Purtroppo non sono stati rinvenuti documenti che possano ricondurci al nome dell’esecutore [414] . La decorazione è composta di volute e racemi di vite. Vi sono due piccole nicchie laterali con all’interno due statue, e una centrale, in lega metallica, che rappresenta l’ultima cena. [415]

[414] Durante l’inventariazione delle carte della chiesa di Sant’Agostino è stata rinvenuta un’unica corrispondenza del cassiere Andrea Mancini della confraternita, recante una committenza di una “croce di  Paliotto”. A riguardo si veda l’appendice documentaria n. 11. In base ad un documento, in appendice documentaria n. 13, sembra che nella chiesa esistessero “due croci da Paliotto”.

[415] Le informazioni riguardo le misure dei dipinti che rappresentano il ciclo dedicato a scene della vita della Vergine, nonché dell’Antependium, sono state gentilmente fornite dalla Soprintendenza per i Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici dell’Abruzzo – L’Aquila.


Fig. 9, artista ignoto, Paliotto, primo sec. XIX, lega metallica, Teramo, chiesa di S. Agostino, oratorio dei Cinturati. cm 100 x l 220, p 80.
Copyright ArsTeWeb 2013